skip to Main Content
+39 338 2393304 info@silviacappellazzo.it

Piccole opportunità quotidiane – TANTI AUGURI!!

Piccole Opportunità Quotidiane – TANTI AUGURI!!

 

Mancano pochi giorni a Natale ed il clima che respiro è frenetico.

Dicembre per chi lavora in cucina è sempre un mese particolarmente impegnativo. Negli ultimi anni però avverto sempre più pressante la cosiddetta sindrome della fine del mondo. Sembra infatti che alla fine di questo mese ci sia il baratro, l’oscurità.

Che sia un retaggio antico delle paure che i nostri antenati vivevano, quando la luce del Sole si faceva più flebile?

Purtroppo credo sia legata principalmente alla frenesia che caratterizza la società moderna e a ritmi troppo veloci che la permeano.

Anch’io ho faticato quest’anno a non farmi travolgere dal turbinio, ma fortunatamente ho posto nella mia vita dei saldi punti di riferimento. Ad esempio cerco di fare il possibile per ritagliarmi un piccolo spazio per me da vivere attraverso lo yoga o per entrare in contatto con la Natura.

A volte gli impegni quotidiani sono molteplici e questo spazio non è molto ampio …. Non importa, ciò che è importante è l’intensità e la consapevolezza con cui lo vivo.

Trovare uno spazio per sé, per entrare in contatto con sé stessi, per alimentare il proprio cuore è il primo passo per raggiungere il benessere e per instaurare relazioni equilibrate con il mondo che ci circonda.

Allora perché non porre sotto l’albero doni preziosi come il tempo, la lentezza, la semplicità, la naturalità, la consapevolezza. Il loro valore è incalcolabile, non si comprano al supermercato e sono a disposizione di ciascuno di noi. Non serve stravolgere la vita, ma è sufficiente creare in noi delle piccole opportunità perché questi nuovi germogli possano sbocciare.

Con questo spirito di semplicità ed apertura di cuore, ti invio i miei più solari auguri di buon Natale e di buone Feste

… e per allietare questi preziosi momenti di lascio un mio dolce pensiero….

 

 

PANNA COTTA NATALIZIA

 

Ingredienti:

500g di latte di nocciole, 50g di zucchero di canna chiaro, scorza di limone, vaniglia, cannella, 35g d’amido di mais, 1/2 cucchiaino di agar agar.

Preparazione:

  • Porre il latte in una pentola insieme allo zucchero, alla scorza di limone e tutte le spezie.
  • Portarlo ad ebollizione, spegnere il fuoco e lasciarlo riposare almeno per un paio d’ore.
  • Filtrare il latte, versare gli amidi e l’agar agar, stemperare.
  • Porre sul fuoco portare il composto ad 85° e far rapprendere.
  • Stampare la panna cotta.

Ingredienti per la salsa brulè:

250g di vino rosso vegan, ¼ arancia, ¼ mela, 1 stecca di cannella, 3 chiodi di garofano, un pizzico di noce moscata, 60g di zucchero dulcita, 2 cucchiai di zucchero di canna chiaro, un cucchiaino di fecola di patate..

Preparazione:

  • Portare ad ebollizione per 5 minuti il vino con tutti gli ingredienti, facendo sciogliere lo zucchero. Quindi eliminare l’alcool avvicinando una fiamma al composto (FARE ATTENZIONE!).
  • Quando il vin brulè è pronto prelevarne un terzo e farlo raffreddare.
  • Nel restante vin unire lo zucchero (due cucchiai) e farlo sciogliere rimettendo sul fuoco il composto.
  • Stemperare con il vin brulè freddo la fecola di patate. Unirla a pioggia al restante composto e far rapprendere la salsa.

 

Servire la panna cotta con la salsa e cioccolato grattugiato.

Domani 21 dicembre alle 22.23 celebreremo il Solstizio d’Inverno: benvenuto tempo di rigenerazione. Se vuoi saperne di più leggi qui   https://silviacappellazzo.it/un-semplice-dono/

A presto,

Silvia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top