+39 338 2393304 info@silviacappellazzo.it
SHOW COOKING Silvia Cappellazzo Vegna Chef e naturopata
Anni '90

E’ il periodo delle domande, spesso senza risposte, periodo in cui metto in discussione abitudini e schemi fissi alla ricerca del percorso e dello stile alimentare più aderente alle mie esigenze e al mio sentire. Compio i primi passi nell’ambito della cucina 100% vegetale, come scelta personale animata dall’amore per la vita, per l’uomo ed il Pianeta in cui vive.

Dal punto di vista professionale dopo gli studi in ragioneria, mi rendo conto che quello non è il mio percorso. Decido così di rimettermi in gioco ascoltando le mie passioni, prima fra tutte la cucina.

2000

I nuovi studi alberghieri s’intrecciano con numerose esperienze lavorative in contesti molto diversi tra loro, fino a quando approdo nelle cucine della famiglia Filippini.

Tra le mura del “El Toulà”,  “Da Alfredo” e “L’incontro” inizio ad esplorare la tradizione gastronomica veneta studiata ed offerta con tecnica, ricerca e creatività.

Ma qualcosa ancora manca …

Ogni piatto è un gesto d’amore offerto con passione, che nutre il corpo ma che può stimolare la mente e far vibrare le corde emozionali.

Per questo mi metto alla ricerca di una cucina che sia nel contempo gioiosa, salubre e creativa.

Le mie esperienze in cucina incontrano gli studi naturopatici vissuti tra i banchi dell’Istituto Rudy Lanza di Padova. I miei piatti così si vestono di nuovi sapori, fatti di consapevolezza, equilibrio ed ascolto.

Durante i numerosi viaggi che conduco in terre lontane – India, Africa, America – mi lascio sedurre dalle nuove culture ed inebriare da profumi misteriosi e creativi. Nasce così il mio amore per le spezie e lo yoga, fedeli compagni di viaggio anche nei miei odierni cammini.

E quando meno te lo aspetti, la vita t’offre nuovi orizzonti.

L’incontro con il maestro Simone Salvini, ha tracciato un segno prezioso e unico nel mio cammino professionale. Chef di fama internazionale, Salvini rappresenta l’avanguardia nell’alta cucina naturale. Docente di livello elevatissimo, è un ambasciatore del cibo ‘pacifico’ ed empatico.

Iniziano importanti collaborazioni con diverse realtà ristorative (il ristorante stellato La Montecchia, il ristorante Comandi, il Flora, …. ) ed il mio percorso come docente di cucina naturale 100% vegetale.

OGGI

Attualmente, oltre ad essere chef itinerante, lavoro come docente di cucina naturale 100% vegetale presso l’Università del Gusto di Vicenza, Campagna Amica di Venezia e Treviso, l’Ascom di Belluno e Treviso, Rogi di Montegrotto (PD), opero come consulente per diverse strutture ristorative del nord d’Italia e come naturopata per i privati, con un’occhio di riguardo a quello che è l’ambito sportivo ed il mondo dello yoga.