skip to Main Content
+39 338 2393304 info@silviacappellazzo.it

Stagionalità: frutta e verdura di stagione aiutano noi e il nostro pianeta

Stagionalità: Frutta E Verdura Di Stagione Aiutano Noi E Il Nostro Pianeta

La società moderna con i suoi stili, con i suoi cicli si è allontanata sempre più dalla naturalità creando dei sistemi insostenibili nel lungo periodo. Tanti sono i segnali che ci portano ad affermare questo: l’aumento di alcuni tipi di patologie e di disagi psico-fisici, la crisi economica, lo squilibrio di sistemi produttivi che generano circoli viziosi che depauperano le risorse non solo economiche ma anche sociali e culturali.

Stagionalità: frutta e verdura al momento giusto! Benessere fisico e benessere del pianeta, impariamo a fare una spesa consapevole.

Quanto contribuiamo a preservare il nostro equilibrio e l’integrità del nostro pianeta quando andiamo a fare la spesa? Ve lo siete mai chiesti?

Anche noi con le nostre semplici scelte quotidiane possiamo contribuire all’inversione di rotta cercando così di preservare il nostro equilibrio e l’integrità del pianeta nel quale viviamo.

Quando andiamo a far la spesa, ad esempio, cerchiamo di privilegiare i prodotti di stagione, e quelli del territorio? Domande che ci mettono davanti ad una riflessione e ad una consapevolezza: quanto stiamo contribuendo a preservare l’equilibrio e l’integrità del nostro pianeta?

La base della nostra alimentazione, a prescindere dal regime alimentare che abbiamo intrapreso, dovrebbe poggiare su verdura e frutta. Ma se scegliamo prodotti non di stagione è come se inserissimo nella nostra autovettura un carburante di scarsa qualità.

Madre Natura ha creato verdure e frutti in specifici momenti dell’anno sia perché queste preziose materie prime sono in grado di fornire il massimo dei loro nutrimenti in quella determina stagione, ma anche perché noi stessi necessitiamo di quegli specifici strumenti nutritivi per mantenerci in salute. Pensiamo ad esempio al periodo primaverile così ricco di erbe amare, anche spontanee. Non sono state create a caso. Sono amiche del nostro fegato, aiutano i processi di detossinazione dopo la pesante stagione invernale, preparandoci così ad affrontare l’aumento delle temperature in perfetta forma.

Dotiamoci allora di un bel calendario della stagionalità di frutta e verdura e prima di fare la nostra spesa sbirciamolo

… e poi delle ricette create con prodotti di stagione sono ancor più golose ed amiche della nostra salute. Non dimenticare di seguirmi anche su Facebook, https://www.facebook.com/silviacappellazzoveganchef

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top