Freddo? Brrr, freddo fuori ma tanto calore in cucina
Freddo. Sono davvero fredde e ventose le giornate che stiamo vivendo, facendo aumentare il bisogno di proteggerci e riscaldarci. Quali attenzioni possiamo avere per preservare al meglio la nostra salute psicofisica?
Il corpo durante la stagione invernale necessità di una maggiore quantità di calorie per preservare la temperatura ottimale e tutte le sue funzionalità. Il sistema immunitario è messo a dura prova a causa dei forti sbalzi termici e le feste appena trascorse hanno sottoposto il nostro fegato e l’apparato digerente ad un super lavoro. Per preservare al meglio la nostra salute psicofisica è importante prestare attenzione a cosa portiamo in tavola.
Possiamo adottare quindi degli accorgimenti, ad esempio, dando spazio ad abbondanti quantità di frutta e verdura e privilegiando i prodotti freschi e di stagione. Questo ci consentirà di apportare una maggiore quantità di vitamine, minerali e fibre, indispensabili per preservare il nostro equilibrio psicofisico.
L’inverno ci offre tanti preziosi alleati contro il freddo che ben rispondono alle nostre esigenze: agrumi, kiwi, la grande famiglia dei cavoli, carciofi, radicchi.
Gli agrumi ricchi di vitamina C e A, preziosi micronutrienti che rafforzano il sistema immunitario e consentono di fissare il ferro vegetale. Ricordatevi d’accompagnare la vostra verdura, soprattutto se verde, con una bella spruzzata di limone o arancia oppure iniziate il vostro pasto con un bel carpaccio di finocchi ed arancia arricchito con un po’ di zenzero.
Anche i kiwi sono ricchi di vitamina C, amici del nostro intestino. Accompagnare la nostra colazione con un frutto crudo di stagione come ad esempio il kiwi la renderà più bilanciata.
La famiglia dei cavoli è molto ampia e ricchissima di importanti nutrienti. Tante vitamine (A, B1, B2, B9 e C), ma anche importanti minerali come il calcio, il fosforo, il ferro, il potassio ed il magnesio. Alleati delle nostre ossa e non solo, si prestano a molteplici preparazioni golose e creative. Che ne dite di prepararci una calda crema di cavolfiore con cipolla glassata e croccante di zucca?
I carciofi sono un prezioso toccasana per il nostro organismo, alleati del fegato catturano anche i palati più esigenti. Gustiamo insieme una tartare di carciofi con capperi e topinambur marinati?
E che dire del radicchio? Croccante e versatile, lo possiamo gustare sia crudo che cotto. Molteplici sono le proprietà che lo caratterizzano: digestive e depurative in primis. Con il suo color rosso vivace e la sua eleganza rende allegre ed eleganti le nostre tavole.
La natura ci offre in ogni momento tutto ciò di cui abbiamo bisogno, dobbiamo solo imparare ad osservarla con nuovi occhi.
Avete già inserito frutta e verdura nei vostri pasti? Ad accompagnarvi nella preparazione di ricette ci saranno anche i corsi di cucina 100% vegetale, qui un elenco dei corsi già in calendario, sarà l’occasione per incontrarci e confrontarci insieme, nel frattempo scrivetemi.
Silvia