Vitalità e buon umore
L’estate con le sue temperature roventi richiama pietanze fresche, leggere, idratanti.
Accendere i fornelli con temperature che sfiorano i 40° mette a dura prova anche i più grandi appassionati di cucina.
Questo mese ho quindi deciso di condividere con te una ricetta facilissima, veloce, fresca, che potrai realizzare anche con l’aiuto dei più piccoli. Temperare le zucchine e forgiare tanti golosi e stuzzicanti spaghetti, è un gioco che rallegra anche i bimbi.
Dirai …. Ma è troppo semplice!!!
La semplicità nella nostra società è una merce rara. Parlo di una semplicità reale, fatta di umiltà, rispetto, denudata dall’ego.
Troppo spesso ci ricopriamo di strati che oscurano la nostra vera essenza. Perché la semplicità richiede coraggio, richiama l’amore e la fiducia che riponiamo con umiltà in noi stessi. La semplicità ci mette in prima linea e chiede d’aprire il cuore.
Anche in cucina possiamo iniziare ad allenarci alla semplicità, per poi estendere la pratica a tutte le altre sfere della nostra vita. Creare piatti semplici per potersi immergere nella profonda identità di ogni ingrediente, scoprirlo, capirlo, entrare in empatia con lui.
La semplicità della nostra vita ci chiede d’esplorare senza giudizio ogni nostro ambito, di viverlo liberamente, d’incorporare anche le ombre per trasformarle e renderle fertili.
La semplicità ci chiede di vivere ogni singolo istante come unico e prezioso, con l’entusiasmo del bambino che scopre il mondo, che scopre sé stesso.
E allora semplicemente buona ricerca e buona estate!!
SPAGHETTI DI ZUCCHINE CON PESTO ALLA MENTA
Ingredienti:
400g di spaghetti di zucchine, 150g di anacardi, un cucchiaio di basilico, un cucchiaio e mezzo di foglie di menta, un cucchiaino di capperi sottosale, sale, olio extravergine d’oliva, pomodorini, semi di sesamo.
Preparazione:
- Mettere in ammollo gli anacardi per almeno 6 ore.
- Trascorso il tempo di ammollo sciacquarli bene e frullarli con le erbe aromatiche, i capperi dissalati, sale ed olio extravergine d’oliva fino ad ottenere una crema liscia ed uniforme.
- Condire gli spaghetti con un pizzico di sale ed i pomodorini. Lasciar riposare per un paio di minuti.
- Porre sul fondo dei piatti il pesto di menta, gli spaghetti e completare con semi di sesamo.
NOTE: gli anacardi possono esser sostituiti da 100g di nocciole sgusciate e spellate, ammollate per 6 ore.
Per realizzare gli spaghetti ti serve uno spiralizzatore che puoi acquistare nei negozi biologici o di articoli casalinghi oppure online. Esistono due versioni di spiralizzatore:
- Una macchina (molto semplice) da tavolo con vari formati di taglio
- Oppure una sorta di grande temperino all’interno del quale inserisci la verdura che manualmente vuoi spiralizzare.
La zucchina è una preziosa alleata dei processi di disintossicazione e disinfiammazione.
Ricchissima d’acqua, concentra in sé tanti altri preziosi nutrienti: calcio, fosforo, ferro, potassio, acido folico. Ha importanti proprietà diuretiche e lassative, viene pertanto utilizzata anche nei percorsi di disintossicazione.
Anche i fiori di zucchina sono dei preziosi alleati della nostra salute. E’ meglio scegliere i fiori maschi, riconoscibili dal peduncolo sottile ricco di polline. I migliori fiori da degustare sono quelli già sbocciati, con petali e gambo sodo.
I fiori di zucchina hanno proprietà diuretiche, sono ricchissimi di vitamina A e C e contengono fitormoni ad azione energizzante, ricostituente.
Gli anacardi contengono molte sostanze che alleviano lo stress, portano buonumore ed aiutano a tenere lontana la fame nervosa. Contengono ben 18 tipi di aminoacidi, tra i quali anche il triptofano, che agisce a livello nervoso agendo positivamente contro gli effetti dello stress. Senza questo prezioso aminoacido il nostro organismo non sarebbe il grado di produrre serotonina, detto anche ormone della felicità.
Gli anacardi sono in grado di rallentare il passaggio degli zuccheri nel sangue, con un effetto ipoglicemizzante. Svolgono inoltre un’efficace azione per chi soffre d’insonnia, grazie alla presenza di melatonina.
Particolarmente energizzanti, sono un ottimo spuntino anche per chi pratica sport ed una valida alternativa alla tazzina di caffè. Tra tutti i tipi di frutta secca, sono quelli che contengono meno grassi ma non bisogna eccedere, perché comunque sono ricchi di calorie. Calorie portatrici, come abbiamo visto, però di tanti validi nutrienti. Tre anacardi al giorno è la dose media adeguata.
Quali anacardi scegliere in commercio? Meglio biologici, lavorati a crudo (per preservare tutte le proprietà nutritive) e solidali.
Perché scegliere gli anacardi lavorati a crudo? Perché l’anacardo è avvolto in una corteccia tossica che deve esser totalmente rimossa. Generalmente questo risultato viene ottenuto immergendo il frutto in olio bollente, determinando però la perdita di quasi tutti i preziosi nutrienti. La lavorazione a crudo viene fatta esponendo il frutto alla luce solare. Un processo più lungo, ma che garantisce una conservabilità ottimale dei nutrienti.
Se desideriamo lavorare con prodotti del territorio anziché utilizzare l’anacardo (proveniente generalmente dal Brasile o dal Vietnam) si possono usare in alternativa le nocciole.
Le nocciole si presentano come dei piccoli scrigni di sostanze vitali: sono infatti in grado di innalzare le difese immunitarie, sono dei preziosi ricostituenti, combattono le infiammazioni e prevengono le malattie respiratorie.
Sono adatte a grandi e piccini. In particolare nei bambini che soffrono di stipsi, l’assunzione di 2-3 frutti dopo i pasti avendo un leggero effetto lassativo, può aiutare ad alleviare questo disagio.