skip to Main Content
+39 338 2393304 info@silviacappellazzo.it

5 SFUMATURE DI VERDE

5 SFUMATURE DI VERDE

Il periodo che stiamo tutti vivendo si presenta come una fase della nostra vita inaspettata, travolgente, sconcertante. Probabilmente molti di noi hanno sentito la terra vacillare sotto i propri piedi, hanno perso i punti di riferimento o le apparenti sicurezze; forse qualcuno di noi ha iniziato a mettere in discussione alcuni aspetti della propria vita.

Anch’io come voi sono stata colta alla sprovvista ed in un momento della mia vita che già si presentava ricco di cambiamenti, domande, è stato uno tsunami che ha portato a galla tante emozioni nuove, sconosciute, a volte destabilizzanti.

E’ umano vivere la paura, l’incertezza, lo smarrimento. Ma proprio in questi momenti è fondamentale recuperare il rapporto empatico con il nostro centro profondo, ristabilire un dialogo evolutivo.

Dal mio punto di vista credo che questa sia un’occasione importante che ci viene offerta dall’universo per apportare dentro di noi degli importanti cambiamenti. Lo stile di vita che abbiamo costruito e perpetuato fino ad ora è insostenibile. Ognuno di noi ha il diritto ed il dovere di donarsi rispetto, amore, accoglienza; come abbiamo il dovere di rispettare, curare, proteggere, amare la Madre Terra che c’accoglie. Sicuramente sarà dura la ripresa, ma potremo scegliere un futuro diverso, fondato sui valori importanti che in queste settimane sono emersi dentro di noi. Ciò che ci circonda non può cambiare con manovre sottili dall’alto, ma può evolversi solo se ognuno dentro di noi compie un cammino di crescita.

E’ dura, costa fatica, a volte sopraggiunge lo sconforto. Ma la natura c’insegna ancora una volta: l’unione, la coesione, l’empatia garantiscono la sopravvivenza e la crescita.

Questo il mio augurio per quest’anno: di ritrovare la serenità dentro di noi su basi nuove fatte di valori profondi e sinceri, non prostituiti a falsi miti o percorsi insostenibili. Auguro di cuore a tutti d’affrontare con forza ed amore, questo difficile momento, senza perdere la fiducia in sé stessi.

E come sempre vi dono un mio piccolo pensiero, fatto di piatti semplici, che però pulsano di passione, rispetto, amore.
Perché 5 sfumature di verde? Il verde richiama alla mia mente le foglie appena nate, i fili d’erba accarezzati dal vento, i nuovi germogli che sbocciano ed auguro a tutti noi di vivere questo periodo anche come momento per nutrire nuovi e preziosi semi.

Dedico questa ricetta ai miei figli, a tutti i bambini che con gioia, entusiasmo, energia cantano alla vita, al bambino che è dentro ognuno di noi.

Buona Pasqua, buona rinascita!!

 

5 SFUMATURE DI VERDE

Ingredienti:

320g di linguine Senatore Cappelli, sale, pepe, olio extravergine d’oliva, 200g di piselli, 200g d’asparagi verdi, un cipollotto verde, lime o prezzemolo, 50g di rucola, 80g di pistacchi, crumble di pane, fiori di rosmarino.

Preparazione:

– Sbianchire i piselli.
– Mondare gli asparagi, tagliare a rondelle i gambi e conservare separatamente le punte. Padellare i gambi con sale ed olio extravergine d’oliva, mentre arrostire in forno per 5 minuti con sale ed olio extravergine d’oliva le punte.
– Affettare finemente il cipollotto verde tendendo separata la parte bianca da quella verde. La parte verde può esser messa in acqua fredda ed utilizzata per dare un sapore fresco e croccante alla preparazione. La parte bianca andrà stufata con acqua ed un pizzico di sale ed aggiunta ai gambi d’asparagi.
– Tritare finemente il prezzemolo o tritare finemente le scorze di lime.
– Sbianchire la rucola, quindi frullarla insieme ad un pizzico di sale ed olio extravergine d’oliva fino ad ottenere un olio aromatizzato e denso.
– Tritare grossolanamente i pistacchi e tostarli, miscelarli insieme al crumble di pane.
– Frullare i piselli fino ad ottenere una crema liscia ed uniforme.
– Cuocere in abbondante acqua le linguine.
– Porre sul fondo dei piatti la crema calda di piselli.
– Padellare le linguine con i gambi degli asparagi ed il prezzemolo o le scorze di lime ed un pizzico di pepe, adagiarle nei quattro piatti, completare con gocce d’olio alla rucola, il crumble di pistacchi e pane ed infine decorare con i fiori di rosmarino.

Nella foto il piatto che ho preparato per voi!!

This Post Has 9 Comments
  1. Grazie Silvia è sempre un piacere ricevere i tuoi messaggi di speranza e fiducia nel futuro, oltre che ovviamente le tue semplici ma gustose ricette!
    Auguro a te e alla tua famiglia una Felice Pasqua.

  2. Silvia ho solo gli asparagi, i cipollotti e per tutto il resto dovrei fare aggiustamenti vari….Io ci provo lo stesso e poi ti saprò dire. La spesa non è più una cosa semplice da fare…..Ma tutto passa , tutto passerà. Grazie e a presto!!!

  3. Carissima Silvia anche se non ci vediamo da un po’, conservo e utilizzo le dispense dei corsi che ho fatto,in particolare quelle che uso per preparare le colazioni vegane nel mio B&B (le Mandragole). Mi fa sempre molto piacere ricevere i tuoi messaggi di auguri e le tue ricette. Grazie mille. Buona Pasqua anche a te e alla tua famiglia!!

  4. Ciao Silvia grazie per la tua ricetta molto invitante e sicuramente anche molto saporita. Contraccambio gli auguri di una buona Pasqua nella speranza che questo periodo passi presto

  5. Grazie Silvia per questo regalo che inserisco nelle mie ricette che mi fanno giocare come un bimbo nella mia cucina. Quando mi dedico ai fornelli lo stress si attenua e il silenzio e la concentrazione sono una pausa di meditazione nella routine monotona di questi giorni di inquietudine e di cambiamento. Auguri per la tua famiglia, i tuoi genitori , tuo figlio ed il tuo prezioso e paziente compagno di vita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top