skip to Main Content
+39 338 2393304 info@silviacappellazzo.it

Un angolo di paradiso – sorgo arcobaleno

Un Angolo Di Paradiso – Sorgo Arcobaleno

Hai preparato secchiello e paletta? Sei pronto per immergerti in un mare di fluidità, vitalità ed energia?

Non serve partire per le vacanze per ricaricare le tue batterie, anche se rappresentano sicuramente una preziosa opportunità.


Ogni giorno cerca di ritagliarti un piccolo spazio dedicato solo a te stesso, uno spazio prezioso quanto l’aria che respiriamo.

 

Dal nostro benessere dipende anche quello delle persone che ci circondano e della società in cui viviamo.

 

Uno spazio prezioso per ritrovare sé stessi, per dialogare in modo chiaro e diretto, per ritrovare l’energia necessaria per affrontare anche le salite più dure.
Non è importante la durata, bensì l’intensità con la quale lo viviamo. Viverlo totalmente nel presente.

Ne emergerà lucidità, forza, centratura.

 

Questo il mio augurio per questa preziosa estate: di ritagliarci il nostro spazio, il nostro angolo di paradiso nel quale immergerci per un bagno di vitalità!!


E dai colori dell’estate nasce questa ricetta: fresca, veloce, vitale!! Buona preparazione e buon appetito!!

 

SORGO ARCOBALENO

Ingredienti:

320g di sorgo, un peperone giallo, un peperone rosso, un peperone verde, due zucchine, una melanzana, olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale, un pizzico di cannella, due cucchiai di olive taggiasche, un cucchiaio di aceto di mele, semi di zucca, un cucchiaio d’uvetta, finocchietto.

 

Preparazione:

  • Dopo aver ammollato per una notte il sorgo, sciacquare e cuocerlo in 640g d’acqua salata.
  • Pulire le verdure e tagliarle a dadini regolari. Ammollare l’uvetta per 30 minuti.
  • In una padella rosolare con un filo d’olio extravergine d’oliva il peperone verde, quindi unire il sale e la cannella. Lasciar insaporire, unire il peperone rosso e giallo, poi la melanzana ed infine le zucchine cuocendoli gradatamente. Cuocere per alcuni minuti.
  • Sfumare con l’aceto di mele e regolare di sale.
  • Tostare i semi di zucca. Unirli insieme all’uvetta alle verdure e lasciar insaporire.
  • Condire il sorgo con il condimento arcobaleno e lasciar riposare per almeno un paio d’ore prima di servire.
  • Al momento della degustazione unire un trito di finocchietto.

 

I peperoni sono un simbolo dell’estate con colori così sgargianti da rifletterne l’energia. Amati e odiati allo stesso tempo si prestano per la realizzazione d’innumerevoli piatti.

Molteplici sono le proprietà che li caratterizzano. Il peperone ha pochissime calorie, è infatti costituito principalmente da acqua: non a caso Madre Natura l’ha donato in estate!! Contiene una buona quantità di vitamina A, portatrice di una preziosa azione rassodante, e di vitamina C, antiossidante e rassodante, presente in quantità maggiore addirittura degli agrumi.

Ad ogni colore corrispondono poi delle specifiche proprietà:

  • Il verde aiuta i processi di depurazione;
  • Il rosso è il più saziante ed è il più ricco di principi nutritivi;
  • Il giallo tenero e succoso ha una più spinta azione antiossidante.

I peperoni però sono anche amici della memoria e della pelle messa a dura prova durante l’estate.

Come sempre è importante consumare la verdura nella propria stagione di maturazione. Questa “regola” vale ancor di più per le verdure ricche di solanina: peperoni, melanzane, pomodori, patate.

Se la digestione dei peperoni risulta difficoltosa, può esser d’aiuto eliminare oltre a buccia bianca e semi anche la pelle esterna. Per farlo puoi grigliare le fette di peperone oppure cuocerle in forno e poi spellarle.

Naturalmente per preservare al meglio le proprietà nutritive sarebbe importante consumarli crudi o scegliere le tecniche di cottura brevi e veloci.

Se proprio non tolleri i peperoni nella ricetta del sorgo arcobaleno li puoi sostituire con della rapa rossa tagliata a dadini e padellata insieme alle carote gialle e le zucchine.

Anche la melanzana come i peperoni è molto ricca d’acqua. E’ diuretica, aiuta a sgonfiare ed a sostenere l’intestino, oltre al pancreas e al fegato. L’utilizzo dell’aceto di mele ne favorisce il processo di digestione. Fai attenzione però alle modalità di cottura: scegli cotture povere di grassi, poiché  la struttura della melanzana tende a far assorbire molto i condimenti.

L’arcobaleno di verdure è abbinato ad un prezioso cereale, non ancora molto conosciuto: il sorgo.

Il sorgo è un cereale senza glutine, proveniente dall’Africa, povero di calorie. Dal gusto delicato, si mantiene sempre al dente, pertanto si presta alla realizzazione di fresche preparazioni per l’estate.

Un matrimonio fresco, leggero, adatto anche per le giornate più calde. 

Buona estate frizzante e ricca di vitalità!!

A presto,

Silvia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top