Semplici gesti – riso thai croccante
Qualche giorno fa ero in treno, diretta verso le campagne milanesi per tenere un corso di cucina 100% vegetale rivolto ad un numeroso gruppo di ristoratori.
Mi piace viaggiare in treno, mi piace osservare con lo stupore dei bambini l’andarivieni delle persone. Mille storie che s’intrecciano, sogni e speranze che corrono su binari paralleli, sguardi sfuggenti che scrutano un futuro incerto e fugace.
E’ un’occasione che offre uno spaccato della nostra società.
Salita di fretta sotto una pioggia scrosciante mi sono accomodata al mio posto, dopo pochi minuti ho assistito ad una scena che mi ha lasciato un po’ d’amaro in bocca. Una famiglia filandese, mamma, papà, due figli ed uno in grembo, cercava di riunire la famiglia in posti a sedere il più vicini possibili; era infatti sparpagliata in tutta la carrozza.
Gentilmente una connazionale mi spiega qual è il problema e mi chiede se posso spostarmi per lasciare il posto al papà e ad uno dei bimbi. Assolutamente sì le rispondo… quanta tenerezza in quegli sguardi….
La mia vicina (donna matura, dalla posizione sociale ben radicata) di posto invece inizia a borbottare e a sollevare inutili problematiche legate ai controlli o ai fastidi che questi spostamenti avrebbero arrecato. Rimango sbigottita.
A volte veramente basterebbe pochissimo per venire incontro al prossimo, quel prossimo che in realtà è specchio di noi stessi. Un gesto così semplice che avrebbe reso meno gravoso il viaggio di quei cuccioli.
Alla fine una soluzione, nonostante questa rigidità, l’abbiamo trovata ed il viaggio è stato piacevole per tutti (…. o quasi J).
Doniamoci un sorriso!! Appena svegli nonostante le borse sotto gli occhi, i mille impegni da incastrare durante la giornata, la stanchezza che ci appesantisce, guardiamoci allo specchio e sorridiamoci, scrolliamo le spalle e con leggerezza doniamoci una fragorosa risata. Non servirà a risolvere i vari problemi, ma sicuramente ci donerà l’energia e la capacità di osservare la vita anche da un altro punto di vista.
https://www.youtube.com/watch?v=7h7Cvm1FPYY
(grasie al contributo di TheVincenzo800)
E allora iniziamo il nostro viaggio. Una ricetta che sa di mete lontane, leggerezza e convivialità.
RISO THAI CROCCANTE
Ingredienti:
320g di riso thai, sale, tamari, 100g di porro, 100g di cavolo nero, 200g di broccolo, due cucchiai di semi di sesamo, olio extravergine d’oliva.
Preparazione:
- Cuocere in 640g d’acqua salata il riso thai.
- Mondare il porro ed affettarlo finemente.
- Mondare il cavolo nero separando la parte fogliata dalla parte più coriacea del gambo. Affettare finemente la parte coriacea e la parte fogliata.
- Mondare le cimette di broccolo e tagliarle in quarti. Tostare i semi di sesamo.
- In una padella rosolare il porro con olio extravergine d’oliva ed un pizzico di sale. Dopo qualche minuto aggiungere la parte coriacea del gambo e cuocere per alcuni minuti. Unire la parte fogliata e continuare la cottura fino a quando risulteranno morbide ma croccanti.
- Sbianchire le cimette di broccolo.
- Saltare in padella il riso thai con olio extravergine d’oliva e tamari fino a renderlo croccante. Unire le verdure ed i semi di sesamo e continuare a padellare per alcuni minuti.
Ingredienti per la salsa:
un cucchiaio di tahin, un cucchiaio di shiro miso, un cucchiaino di succo di limone, un cucchiaio di anacardi.
Preparazione:
- Frullare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema liscia. Utilizzare l’acqua necessaria per ottenere la consistenza desiderata.
Del cavolo nero abbiamo parlato già durante i nostri racconti in cucina. E’ un prezioso alleato della stagione autunnale ed invernale, ricco di antiossidanti, sali minerali e vitamine. In particolare la C. Utile anche in caso di distorsioni, bolle ed infiammazioni osteoarticolari.
Insieme al broccolo crea un mix davvero esplosivo per sostenere al meglio il nostro organismo. Appartenente alla famiglia delle crucifere, è ricco di principi attivi antiossidanti e antitumorali; fra questi spiccano i glucosinolati, che inibiscono l’attività delle sostanze responsabili delle mutazioni del Dna dei tessuti.
Un prezioso scrigno di nutrienti alleati della nostra salute. Addirittura il broccolo è in grado di contrastare gli effetti negativi dell’inquinamento ambientale.
Facciamo quindi scorpacciate di broccoli.
Cuocilo però pochi minuti, ricorrendo il più possibile alla sbianchitura per evitare di perdere le sue preziose proprietà nutritive.
Se avanzi un po’ di cimette sbianchite, frullale con metà dose di mandorle, un filo d’olio extravergine d’oliva ed eventuale latte di mandorle fino ad ottenere una crema liscia e consistente. Servila con crostini di pane caldo, fettine di mela e semi di sesamo tostati.
Un’idea sfiziosa per un aperitivo goloso e sano
A presto,
Silvia