Orizzonti vegetali nell’alta cucina: novità alla finale Bocuse d’Or 2017
Orizzonti vegetali nella finale Bocuse d’Or 2017, il più prestigioso premio culinario internazionale, co protagonisti saranno cereali, legumi, frutta, verdure e sesamo.
Si disputerà a Lione il 24 e 25 gennaio la finale del Bocuse d’Or 2017, il più prestigioso premio culinario internazionale. Un anno importante nel quale il premio festeggia il suo trentesimo compleanno, che ha deciso di celebrare con un rinnovamento e mettendosi in ascolto delle nuove tendenze.
Orizzonti vegetali nella finale Bocuse d’Or: per la prima volta nella storia del premio i 24 concorrenti infatti dovranno presentare una creazione totalmente vegetale.
Cereali, legumi, frutta, verdure e sesami saranno i protagonisti di questo nuovo inserimento. Giochi di consistenze e tecniche diverse si alterneranno per realizzare prestigiose portate che nulla avranno da invidiare a quelle che vedono come protagonisti prodotti d’origine animale.
L’alta cucina prende atto che traendo spunto dalla natura, nel rispetto dei suoi equilibri, è possibile esplorare nuovi orizzonti creativi, appaganti ed innovativi, anche nel rispetto delle tradizioni. I concorrenti dovranno, dunque presentare delle proposte accattivanti che riflettano le tradizioni culturali e gastronomiche dei loro paesi d’origine, in versione 100% vegetale.
L’Italia purtroppo non farà parte della rosa di concorrenti, ma questo deve essere uno stimolo ulteriore per sperimentarsi in questo terreno reinterpretando la preziosa gastronomia italiana in chiave 100% vegetale.
E voi avete già iniziato?
Se non lo avete ancora fatto sono pronta a supportarvi con consulenze aziendali
Per saperne di più su Bocuse d’Or la finale 2017
Photocredits: Bocuse d’Or Press