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Menu: strumento di vendita e di coinvolgimento sensoriale

Menu: Strumento Di Vendita E Di Coinvolgimento Sensoriale

Ti sei mai chiesto quanto comunichi attraverso il menù? Quanto sia strategico come strumento? Quanto sia in grado di influenzare le scelte del cliente e di presentare la tua realtà in modo coinvolgente? Un dialogo silenzioso tra te e il tuo cliente. 

Il menù è un biglietto da visita decisamente importante per un ristorante, uno dei primi strumenti attraverso il quale entrare in contatto con il cliente. Se presentato al meglio è anche un potente mezzo di vendita. Non dimenticate di strutturarlo in modo efficace ed accattivante, senza perdere di vista equilibrio e coerenza. Qui alcuni consigli.

Il menù, uno strumento strategico troppo spesso sottovalutato. Quante volte è capitato anche a voi di sedervi in un ristorante e non trovare coerenza tra l’identità del locale e il menù presentato? Non solo per l’estetica ma anche per le proposte. Un’incoerenza che innesca un filtro attraverso il quale la nostra percezione è già, in qualche modo, compromessa. Ho pensato di inserire qui qualche consiglio, giusto per orientare le scelte, ma sarò lieta di proseguire la conversazione con ciascuno di voi. Contattatemi per una consulenza personalizzata.

Quali caratteristiche deve avere per essere efficace?

  • Curato esteticamente (la gradevolezza grafica aiuta!)
  • Pulito (controllate sempre prima di appoggiarli sui tavoli)
  • Evidenziare gli allergeni presenti nei vari piatti
  • Coerente con l’essenza dei piatti
  • Coerente con l’identità del locale
  • Copertina particolarmente importante richiama contenuti altrettanto importanti
  • Deve soddisfare le esigenze della clientela
  • Ricordati delle nuove tendenze di mercato

Identità del locale in ogni dettaglio, nulla lasciato al caso. Questo vale sia in positivo che in negativo. Anche un menù esteticamente gradevole, presentato in modo elegante ma che non si inserisce armoniosamente nella tipologia di locale può essere controproducente. Non create dunque false attese.

Il menù dovrebbe accompagnare il cliente attraverso scelte di percorsi degustativi diversi ognuno caratterizzato da peculiarità specifiche. Un susseguirsi armonioso di pietanze che mantengono in modo equilibrato e forte la loro personalità anche se indipendenti.

Il menù dovrebbe inoltre esser attento alle esigenze della clientela, aprendosi a soddisfare anche le nuove tendenze di mercato attraverso piatti che soddisfino contemporaneamente le esigenze di categorie diverse di clienti. Questo permetterà alla cucina di rendere meno gravosa la preparazione della linea e di snellire il servizio, fornendo sempre prodotti di ottima qualità e soddisfando al meglio il cliente.

Ricorda che un percorso degustativo 100% vegetale è facilmente integrabile in un menù tradizionale. Questa strategia può fornire al ristoratore l’opportunità di fidelizzare una fetta di mercato in rapida crescita. Parliamone insieme e costruiamo quello migliore per il tuo percorso degustativo.

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