Leggerezza – tartare di broccolo detox
Buon 2019 a tutti!!!
Se a tavola durante le feste natalizie hai esagerato un pochino, non preoccuparti con volontà e costanza è possibile recuperare l’equilibrio perduto.
Un armonioso sposalizio tra un’adeguata attività fisica e un’alimentazione naturale e nutriente, permetterà di raggiungere gli obiettivi fissati.
Al di là del periodo natalizio, l’inverno è una stagione caratterizzata da un’alimentazione generalmente più pesante.
Ma come sempre Madre Natura pensa a tutto: da un lato ci fornisce alimenti particolarmente nutrienti per affrontare i rigori dell’inverno e dall’altro ci fornisce dei preziosi alleati per sostenere i nostri organi emuntori.
Se da un lato, oggi nella vita moderna occidentale, i rigori dell’inverno non ci fanno “paura”, grazie alla disponibilità di supporti che ci garantiscono cibo, calore e riparo; dall’altro sicuramente siamo molto più carichi di tossine.
Tossine che derivano non soltanto dai processi fisiologici, ma soprattutto dallo stile di vita, dall’alimentazione, dall’eventuale assunzione di farmaci.
Attraverso dei semplici accorgimenti anche a tavola però possiamo agevolare i processi di depurazione.
Questo mese ti propongo una ricetta facile facile, veloce e che rappresenta un prezioso aiuto per i nostri processi di detossinazione.
Se vuoi però saperne di più non ti perdere i prossimi corsi https://silviacappellazzo.it/events/
TARTARE DI BROCCOLO DETOX
Ingredienti:
300g di broccolo, una mela fuji, 150g di finocchio, sale, succo di limone, olio extravergine d’oliva, 100g di semi di zucca, 150g di noci.
Preparazione:
- Tagliare a dadini il broccolo ed il finocchio, porli a marinare almeno per un paio d’ore con sale, succo di limone ed olio extravergine d’oliva.
- Tostare e tritare i semi di zucca e le noci.
- Trascorso il tempo di riposo in una ciotola unire le verdure, alla mela tagliata a dadini ed al trito di semi di zucca e noci. Amalgamare bene il tutto.
Ingredienti per la salsa:
200g di cavolo romano, prezzemolo, sale, olio extravergine d’oliva.
Preparazione:
- Sbollentare in acqua bollente salata le cimette di cavolo romano, quindi bloccare la cottura con acqua molto fredda.
- Scolare il cavolo romano e frullarlo insieme agli altri ingredienti fino ad ottenere una crema liscia ed uniforme.
Servire la tartare di broccolo con la salsa al cavolo romano.
Broccolo, cavolo, finocchio, limone, mela sono alimenti con un alto potere detossinante.
Dopo le abbuffate natalizie il corpo ha bisogno di ritrovare il proprio equilibrio e di eliminare le tossine accumulate.
Una buona abitudine per favorire il processo di depurazione è quella d’apportare sempre, ad ogni pasto, dei cibi crudi. Con il termine crudo intendo dire quell’alimento che viene trattato ad una temperatura inferiore ai 45°. La soglia infatti dei 45° è quella oltre la quale le materie prime iniziano a perdere vitamine e sali minerali. Un cibo “crudo” pertanto è un prezioso scrigno di nutrienti.
Molteplici sono le tecniche che consentono di trattare l’alimento al di sotto dei 45,° ottenendo così consistenze e sapori differenti. Tra queste troviamo le marinature. La marinatura la potremmo considerare come una sorta di cottura a bassa temperatura, che comporta una modifica della texture dell’alimento ed un aumento della sua digeribilità.
Il connubio broccolo, cavolo, finocchio, limone e mela si presenta come un’ideale mix per attivare i processi di trasformazione ed eliminazione delle tossine.
Ognuno di questi ingredienti inoltre è ricco di altre preziose proprietà: anticanceroge, antiossidanti, diuretiche, rilassanti, lenitive.
Quindi largo spazio a questi preziosi alleati delle tavole invernali.
A presto,
Silvia