La consapevolezza – Cuor di ciliegia
Più che la primavera, sembra esser scoppiata l’estate.
La Natura è esplosa con tutta la sua energia, un cambiamento importante dopo il torpore invernale.
Un cambiamento così repentino però richiede, a corpo e mente, una forte capacità d’adattamento.
La Natura fortunatamente ci fornisce gli strumenti di cui abbiamo bisogno per perseguire il nostro benessere psico-fisico. Cercare quindi d’instaurare con essa un legame armonioso, è un elemento importante per raggiungere un buono stato di salute.
Alziamo le antenne e poniamoci in ascolto dei segnali che il nostro corpo e la nostra mente ci trasmettono. Guardiamoci attorno ed osserviamo ciò che naturalmente ci viene offerto nel nostro territorio ed in questo periodo. Scegliamo quindi consapevolmente cosa portare in tavola, non solo per nutrire il corpo, ma anche per dare la giusta energia alla nostra mente e alle nostre emozioni, rispettando il Pianeta che c’accoglie.
Cucinare diventa così non soltanto un mezzo per soddisfare il bisogno di nutrimento, ma anche l’opportunità per donarci salute e amorevoli attenzioni, rispettando tutti gli abitanti del Pianeta.
Un cuore pulsante anche in cucina …..
CUOR DI CILIEGIA
Ingredienti:
100g di zucchero di canna, una scorza di limone, 100g d’olio di mais, 70g di latte di soia, 30g d’amido di mais, un cucchiaio di leccornia, 250g di farina semintegrale, un cucchiaino di lievito naturale per dolci, 100g di marmellata di ciliege.
Preparazione:
- Frullare lo zucchero di canna con la scorza di limone. Unire quindi l’olio di mais il latte di soia, l’amido di mais, la leccornia ed emulsionare bene gli ingredienti.
- Setacciare la farina con il lievito per dolci.
- Unire gli ingredienti liquidi a quelli secchi. Impastare rapidamente fino ad ottenere una frolla liscia. Formare un panetto e porlo a riposare in frigorifero per 30 minuti.
- Dividere la frolla in due parti. Stendere separatamente tra due fogli di carta da forno. Porre in una metà un po’ di marmellata di ciliegie (come per far dei ravioli).
- Sovrapporre l’altra sfoglia stesa. Chiudere bene i bordi di ciascun biscotto. Con lo stampino da biscotti tondo copparli, quindi disporli su una placca da forno.
- Reimpastare la frolla rimasta e ripetere l’operazione.
- Infornare a 170° per 20-25 minuti.
Maggio tra i vari ingredienti c’offre le succulenti ciliegie: non a caso.
La ciliegie, depurativa, rimineralizzante e anti caldo, ci prepara per affrontare il caldo estivo.
Ricca di antociani drena il fegato e purifica il sangue, con effetti protettivi sul cuore e la circolazione. E’ anche un toccasana per lo stomaco, poiché contiene acido malico, che alleggerisce la digestione ed evita le acidità.
Dolce ma saziante, la ciliegia è adatta anche ai diabetici e per chi è in sovrappeso. L’ideale è consumarla fuori pasto, come spuntino, perché a digiuno esplica meglio la sua azione terapeutica.
Aiuta inoltre a mantenere in salute la nostra pelle, quindi molto adatta ad esser consumata prima delle esposizioni solari.
E proprio perché in natura non esiste lo spreco, è possibile utilizzare tutto della ciliegia. I noccioli possono esser utilizzati per realizzare cuscini adatti ad alleviare diversi fastidi (mal di testa, dolori articolari, mal di pancia, distorsioni, contusioni, contratture, dolori lombari, ..). I peduncoli invece hanno un effetto drenante e diuretico. Si possono bollire per 10 minuti (2g di peduncoli per 100g d’acqua) e bere poi il decotto 2-3 tazze al giorno lontano dai pasti per un mese. Cellulite e ritenzione idrica vi ringrazieranno, oltre ad agire come potente disinfettante delle vie urinarie e come rimedio per le cistiti.
E allora armiamoci di cestino e passiamo alla loro raccolta.
A presto,
Silvia