skip to Main Content
+39 338 2393304 info@silviacappellazzo.it

Aprile pazzerello – Tofu strapazzato ed asparagi

Aprile Pazzerello – Tofu Strapazzato Ed Asparagi

Aprile pazzerello,

non metter via l’ombrello,

il sole birichino,

prima o poi farà capolino.

 

Non so voi, ma la mia voglia di giornate riscaldate dal sole cresce sempre di più.

Il sole porta energia e vitalità, il germogliare degli alberi, lo sbocciare dei fiori sprigiona creatività e rinnovamento. Amo la primavera con i suoi colori sgargianti d’infanzia ed i sapori teneri e leggeri.

Ma non per tutti è una stagione ottimale.

Chi soffre di intolleranze ed allergie diventa un momento piuttosto critico, che mette a dura prova il fisico.

Come abbiamo visto nel mese scorso la Natura ci fornisce però gli strumenti di cui abbiamo bisogno, per sostenerci nel cammino di adattamento. Così le erbe amare sostengono il fegato e indirettamente anche l’intestino. Tante erbe spontanee che abitano i nostri campi e che rallegrano i nostri piatti.

In natura nulla è spreco ed ogni singolo elemento assume un ruolo prezioso e determinante.

E così dovrebbe esser anche in cucina.

Dove il cuoco diventa interprete creativo di una natura che si manifesta nel suo splendore anche nel piatto, senza sprecare risorse e con rispettosa attenzione.

Troppo spesso invece la cucina moderna diventa fuciniera di risorse disperse al servizio di logiche di mercato insostenibili.

Ognuno di noi però, attraverso scelte consapevoli, ha l’opportunità ed il potere di cambiare le cose.

Oltre alle erbe spontanee aprile ci regala anche altri preziosi ingredienti come gli asparagi, le fave ed i piselli freschi.

Gli asparagi sono molto depurativi e diuretici, aiutano a sostenere il lavoro renale (usali però con parsimonia se sei soggetto a cistiti, calcoli renali). Ricchi di vitamina C rinforzano il sistema immunitario. La loro azione disintossicante e diuretica, secondo alcuni studi avrebbe una funzione anche di sostegno del buon umore.

Le fave sono un prezioso legume, con una forte azione ricostituente, preziosissima durante il cambio stagionale. La vitamina C in essa contenuta favorisce l’assorbimento del ferro vegetale che esse stesse contengono. Quando le assumi però abbina sempre un po’ di succo di limone oppure peperoncino o piselli, questo potenzierà l’assimilabilità del ferro.

I piselli anch’essi un legume fresco stagionale, sono un ingrediente molto versatile in cucina. Hanno proprietà antianemiche, purificano il sangue dal colesterolo e ne stimolano la rigenerazione, svolgono anche un’efficace azione tonica sulla milza. Rispetto ad altri legumi hanno un indice glicemico più basso e sono più digeribili.

Quindi tanti preziosi alleati che ci sostengono in questo momento di passaggio, a volte un po’ ballerino.

La ricetta che ti propongo è una reinterpretazione di uova ed asparagi in versione 100% vegetale.

 

TOFU STRAPAZZATO ED ASPARAGI

Ingredienti:

400g di asparagi, sale, olio extravergine d’oliva, 100g d’erbette spontanee, 200g di cipollotto, curcuma, 50g di latte di soia, 320g di tofu al naturale senza glutine, tamari.

Preparazione:

  • Lavare e mondare gli asparagi. Affettare finemente i gambi e tenere separate le punte. Sbollentare i gambi, quindi frullarli con un pizzico di sale ed olio extravergine d’oliva fino ad ottenere una crema liscia ed uniforme.
  • Arrostire le punte di asparagi con un pizzico di sale ed un filo d’olio extravergine d’oliva.
  • Padellare le erbette spontanee finemente tritate con un pizzico di sale ed un filo d’olio extravergine d’oliva.
  • Stufare il cipollotto tritato grossolanamente, quindi frullarlo insieme ad un filo d’olio extravergine d’oliva, latte di soia e curcuma fino ad ottenere una crema liscia ed uniforme.
  • Sbriciolare il tofu, quindi padellarlo con tamari ed olio extravergine d’oliva. Dopo qualche minuto aggiungere la cicoria ed infine la crema di cipollotto. Amalgamare bene i sapori.
  • Servire il tofu strapazzato con gli asparagi arrostiti e la crema di asparagi.

 

Aspetto le foto dei tuoi piatti, rallegrati da queste giornate primaverili!!

 

A presto,

Silvia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top