skip to Main Content
+39 338 2393304 info@silviacappellazzo.it

Cereali: una vasta gamma a nostra disposizione

Cereali: Una Vasta Gamma A Nostra Disposizione

I cereali fanno parte della tradizione gastronomica di tutti i popoli. Con sfumature diverse rappresentano la colonna portante di culture a volte molto distanti tra loro. Dal punto di vista nutrizionale rappresentano un importante fonte di carboidrati, la benzina del nostro organismo. E’ importante però prestare attenzione alla qualità di benzina che introduciamo nel nostro corpo, al fine di preservare al meglio il nostro equilibrio psico-fisico.

I cereali: recuperare le giuste tecniche in cucina, per preservarne tutte le qualità ed esaltarne i sapori, scegliere gli abbinamenti più adatti e i momenti più adeguati della giornata in cui assumerli.

Purtroppo dal secondo dopoguerra l’alimentazione moderna è stata stravolta, allontanandosi rapidamente dalla naturalità delle materie prime, perdendo l’opportunità di preservare al meglio i preziosi macronutrienti e micronutrienti in esse contenute. Cibi raffinati, processati, industrializzati da quel momento hanno preso il sopravvento minando così le basi di uno stile alimentare equilibrato e sano.

Iniziamo il nostro viaggio nel mondo dei cereali.

Noi italiani per tradizione siamo particolarmente legati a pane, pasta e pizza. Dal secondo dopoguerra purtroppo le farine raffinate hanno sbaragliato il mercato proponendo pane e pizza bianche; nonché la pasta raffinata. La raffinazione però è un processo che fa perdere alla materia prima iniziale fibre, vitamine, minerali; pertanto il prodotto finito risulta più povero da un punto di vista nutrizionale, ma anche meno interessante dal punto di vista organolettico.

Ed i chicchi che fine hanno fatto?

Anche loro nel corso dei decenni sono stati bistrattati perché poco pratici, poco fashion, solo il riso (nella maggiorparte dei casi purtroppo raffinato) ha conservato un posto d’eccellenza.

La natura ci mette a disposizione una vasta gamma di cereali, molto diversi tra loro sia dal punto di vista organolettico che dal punto di vista nutrizionale. Se ci riavviciniamo al mondo dei chicchi non avremmo sicuramente l’occasione di annoiarci: colori, profumi, gusti, consistenze diverse rallegreranno la nostra tavola prestando un occhio di riguardo alla nostra salute.

E’ importante però recuperare le giuste tecniche in cucina per preservarne tutte le qualità ed esaltarne i sapori, scegliere gli abbinamenti più adatti e i momenti più adeguati della giornata in cui assumerli.

Appuntamento con i prossimi corsi di cucina naturale, vi aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top