skip to Main Content
+39 338 2393304 info@silviacappellazzo.it

Un goloso augurio – colori a tavola

Un Goloso Augurio – Colori A Tavola

Buon 2018! all’insegna dell’amore e della consapevolezza!!

Molto spesso salutiamo il vecchio anno animati dalla speranza di lasciar andare con esso anche i pesi inutili che rallentano il nostro cammino, animati da tanti buoni propositi per il nuovo avvenire. Affinché questa energia di rinnovamento si radichi bene in noi ed evolva è però necessario nutrirla quotidianamente, attraverso piccole ma costanti attenzioni.

Siamo vigili nel captare i segnali che il nostro corpo c’invia, spesso la loro provenienza risiede altrove. Un’attenzione amorevole ed accogliente, non giudicante.

Entriamo in armoniosa sintonia con i nostri ritmi naturali. In Natura l’azione s’alterna alla quiete. Una quiete fertile, che nutre l’evoluzione.

L’inverno ne è portavoce.

Sotto la terra gelata preziosi semi si preparano per sbocciare a vita nuova. Questo momento di apparente inazione è fondamentale. Senza di esso la crescita sarebbe danneggiata e preziose opportunità di conoscenza perdute.

In una società come la nostra dove tutto è frenetico, dove l’attesa diventa sinonimo di perdita di tempo, prendiamo coraggio per ritagliarci dei momenti di APPARENTE INAZIONE, degli istanti di ARMONIOSO SILENZIO. Sono occasioni per ricaricarci profondamente e per ristabilire un sincero dialogo con la parte profonda di noi.

E in tutto questo prendiamoci cura anche del nostro corpo. Nutrendolo nella giusta misura e con profondo amore. Rallegriamo le nostre tavole con i colori della natura.

Anche l’inverno le può vestire con sgargianti colori di pochi ingredienti.

Un esempio è la crema che qui vi propongo. Gioca con i colori dei meravigliosi cavolfiori ed usa tecniche che sanno esaltarne i preziosi nutrienti.

 

CREMA DI CAVOLFIORE CON COUS COUS AROMATICO

Ingredienti per la crema:

400g di cavolfiore giallo (già mondato), brodo vegetale, sale, olio extravergine d’oliva, un’arancia.

Preparazione:

  • Ricavare dall’arancia il relativo succo e filtrarlo.
  • Cuocere a vapore le cimette di cavolfiore, dovranno essere cotte ma salde.
  • Frullare il cavolfiore con circa 450g di brodo vegetale, sale, un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva ed un cucchiaino di succo d’arancia, fino ad ottenere una crema liscia ed uniforme.

NOTE: quando pulisci il cavolfiore non gettare la parte più coriacea o le foglie. Sono tutte parti golose che puoi trasformare. Ad esempio la parte coriacea la puoi ridurre a dadini regolari e padellarla con tamari ed un filo d’olio insieme a del riso rosso oppure le foglie del cavolfiore le puoi trasformare in uno stuzzicante pesto da spalmare su fette di pane caldo.

 

Ingredienti per il cous cous aromatico:

200g di cavolfiore viola (già mondato), umeboshi, olio extravergine d’oliva, 15g di semi di canapa decorticati, 30g di pistacchi.

Preparazione:

  • Tritare grossolanamente le cimette di cavolfiore viola.
  • Tritare grossolanamente i pistacchi.
  • Condire il cavolfiore viola con un paio di cucchiaini di umeboshi ed un paio di cucchiai d’olio extravergine d’oliva. Lasciar marinare per 15 minuti.
  • Unire al cous cous di cavolfiore i semi di canapa ed i pistacchi. Amalgamare gli ingredienti

Servire al crema di cavolfiore gialla calda con il cous cous di cavolfiore viola.

 

NOTE: puoi scomporre la ricetta in due portate ed utilizzare il cous cous di cavolfiore per arricchire un cereale in chicco e la crema di cavolfiore giallo per avvolgere dei morbidi legumi lessati. Otterrai così due piatti unici veloci e ricchi di nutrienti.

 

Il cavolfiore è una verdura tipicamente invernale, amica della nostra salute e della nostra linea (e questo sicuramente non guasta dopo le laute feste natalizie). Contiene poche calorie e ha un notevole potere saziante.

Molteplici sono i principi nutritivi in essa contenuti: potassio, calcio, fosforo, ferro, acido folico, vitamina C, …etc. Contiene inoltre principi attivi anticancro, antibatterici, antinfiammatori, antiossidanti, antiscorbuto. E’ una verdura depurativa, rimineralizzante e favorisce la rigenerazione dei tessuti. La sua struttura e composizione nutrizionale la rende anche molto adatta in caso di diabete, è infatti in grado di controllare i livelli di zuccheri nel sangue.

L’utilizzo della marinatura nel cous cous aromatico esalta ulteriormente le proprietà nutritive del cavolfiore, rendendolo inoltre facilmente digeribile.

Ed i colori rallegrano la nostra tavola donandoci un’energia più frizzante e leggera.

Buona creazione e buona energia di rinnovamento!!

Ci vediamo in cucina!!

 

A presto,

Silvia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top