Rallentare – zucchine ripiene
In una società che corre corre ad una velocità insostenibile, diventa essenziale per la sopravvivenza e per coltivare il proprio benessere psico-fisico, aver il coraggio di rallentare.
Non siamo programmati da Madre Natura per sostenere lo stress prolungato nel tempo. Quello stress che in sordina lavora quotidianamente, minando l’armonioso equilibrio. Purtroppo lo stile di vita che la maggior parte di noi conduce, convive proprio con questo tipo di stress.
Partiamo da noi stessi per attuare il cambiamento. Piccoli gesti quotidiani consapevoli.
Ritagliamoci uno spazio dedicato completamente a noi stessi per ricaricarci.
Non è una scelta egoistica, ma l’espressione dell’attenzione e dell’amore che rivolgiamo a noi stessi.
Rallentiamo i ritmi anche in cucina donandoci l’opportunità di ristabilire una relazione equilibrata e fluida con la Natura che ci circonda.
ZUCCHINE RIPIENE
Ingredienti:
8 zucchine tonde, 100g di miglio, 100g di cicerchie spezzate, uno scalogno, timo, maggiorana, origano, erba cipollina, sale, olio extravergine d’oliva, fioretto di mais, semi di zucca.
Preparazione:
- Svuotare le zucchine dalla polpa. Sbollentarle per un paio di minuti in acqua bollente salata.
- Cuocere il miglio in 250g d’acqua salata.
- Lessare le cicerchie precedentemente ammollate per 24 ore.
- Affettare finemente lo scalogno, quindi rosolarlo in padella con un pizzico di sale ed un filo d’olio extravergine d’oliva. Unire il miglio ed il trito di erbe aromatiche fresche, lasciar insaporire per alcuni minuti.
- Frullare le cicerchie lessate ed un terzo del miglio aromatizzato.
- In una boule unire le cicerchie a tutto il miglio ed amalgamare bene gli ingredienti. Regolare di sale.
- Tostare i semi di zucca, quindi frullarli finemente. Unirli alla farina fioretto di mais.
- Riempire le zucchine con il composto di miglio, polverizzare con il mix di farina fioretto e semi di zucca. Versare un filo d’olio extravergine d’oliva.
- Porre le zucchine su una pirofila da forno.
- Infornare a 200° per 15 minuti.
La polpa delle zucchine può esser trasformata in un’altra sfiziosa golosità.
Cuocila in padella con un pizzico di sale e qualche cucchiaio di latte di mandorla. Quando sarà morbida frullala con un cucchiaino di tahin chiaro, succo di limone e prezzemolo.
Otterrai così una golosa salsina per accompagnare le tue verdure ripiene oppure per arricchire dei burgher o delle allegre insalatone.
La zucchina è un ortaggio che amo molto. Dal sapore dolce si presta a tantissime preparazioni adatte a grandi e piccini.
Ma quali sono le sue proprietà?
Ricca di fibre e potassio, quest’ortaggio depura il sangue, i reni e l’intestino, drenando le tossine più irritanti.
E’ altamente diuretica grazie all’elevato contenuto di potassio e alla limitata presenza di sodio. Il 90% del suo peso è composto da acqua, ma è ricca di calcio, ferro, fosforo, vitamine C ed E, acido folico. Ha anche un’azione lassativa, pertanto favorisce i processi di detossinazione.
Nulla va sprecato!!
I fiori di zucchina, ottimi per arricchire piatti di cereali, croccanti contorni, verdure ripiene, sono ricchi di ormoni vegetali con azione energizzante, rigenerante e tonificante. Meglio scegliere i fiori maschio, che si distinguono dal peduncolo lungo e sottile ricco di polline.
Come scegliere le zucchine?
Meglio se piccole, dal colore verde scuro (sono così più ricche di clorofilla), sode al tatto con la buccia liscia e ricoperta da una leggera peluria. Se le acquisti con il fiore attaccato dai petali turgidi allora stai acquistando delle zucchine fresche.
Come cucinarle?
In padella, al forno, fritte, in umido …. Ma anche marinate con un pizzico di sale, succo di limone ed olio extravergine d’oliva. Sono un ottimo modo per iniziare il tuo pasto, con una pietanza ricca di preziosi nutrienti. Se vuoi arricchirle aggiungi un battuto di basilico e pinoli.
Buona preparazione!!
A presto,
Silvia