skip to Main Content
+39 338 2393304 info@silviacappellazzo.it

NO ALLO SPRECO – scelte consapevoli

NO ALLO SPRECO – Scelte Consapevoli

Natale è appena trascorso e le tavole si sono vestite a festa.

Momenti di gioia celebrati anche attraverso il cibo.

Troppo spesso questo prezioso elemento della nostra vita viene sprecato. Soprattutto nella società occidentale dove tantissime malattie nascono proprio dall’eccessiva alimentazione.

Ognuno di noi però può fare molto per evitare tutto questo. In ogni singolo gesto si cela l’opportunità di ridurre lo spreco di risorse. Dalla scelta di materie prime stagionali, del territorio, sfuse, all’utilizzo di tecniche di cottura energetiche o di non cottura, al rispetto dei cicli naturali che ci governano.

Se osserviamo la Natura, non esistono né i rifiuti né gli sprechi. Ogni risorsa è utilizzata al meglio per estrapolare il massimo dell’efficienza. Ciò che non può esser più utilizzato in quello specifico ciclo diventa il punto di partenza per un altro ciclo vitale.

Massima efficienza con il minimo sforzo, massima creatività in un panorama sempre mutevole e versatile.

Se oggi il tuo frigo è rimpinzato dagli avanzi natalizi divertiamoci nel dar voce alla nostra creatività e trasformarli in nuove succulente pietanze.

Legumi e cereali risottati si possono trasformare in ripieni per involtini di verza o cavolo nero, condimenti per la pasta potrebbero evolversi in patè golosi per crostini e croccanti verdure …

Quali sono i tuoi avanzi di oggi?

E se proprio non hai voglia di trasformare i tuoi avanzi, perché non condividere la tavola non solo con amici e parenti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top