AUGURI!!! PER UN AMOREVOLE ANNO
In questi giorni l’aria frizzante è carica d’auguri propiziatori per un nuovo anno ricco di soddisfazioni e di gioia. Animi fremono per celebrare una nuova tappa, carica di significato.
Davanti al tavolo della mia cucina, spettatore di tante sperimentazioni e condivisioni, ricerche e soste d’ascolto, il mio pensiero va a quello che è per me il significato profondo dell’augurio.
Un augurio che nasce dal cuore, dalla pancia.
Un Augurio d’Amorevole Ascolto di sé stessi.
Un Augurio d’Amorevole Amicizia con sé stessi.
Troppo spesso ci dimentichiamo d’amarci liberamente, accogliendo le luci e le ombre, accettando d’inciampare, di cambiare percorso, assaporando le soste come momento prezioso di rigenerazione per ripartire con ancor più vigore.
L’inverno ce lo ricorda; un messaggio semplice, ma profondo.
Laddove tutto sempre tacere, dove tutto sembra sterile e perduto, proprio lì rinasce la vita. Accolto nel grembo della Terra, il seme si prepara a vita nuovo, pronto a donare tutto sé stesso come frutto unico e prezioso.
L’usanza del passato di festeggiare l’arrivo del nuovo anno, gettando le cose vecchie e rotte, invece ci ricorda di lasciar andare il superfluo per far posto a qualcosa di nuovo e fruttuoso.
Questo il mio Augurio a tutti noi per un Amorevole Anno Nuovo.
E una nota dolcemente speziata non guasta mai!!
BISCOTTINI SPEZIATI AL ROSMARINO
Ingredienti:
150g di farina semintegrale di frumento, 50g di farina fioretto di mais, 50g di farina di riso, 50g di farina di mandorle, 90g di dulcita, ½ bustina di lievito naturale per dolci, sale, 100g d’olio di mais, 90g di latte di mandorla, scorze di limone e arancia, ½ cucchiaino di rosmarino tritato finemente, ¼ di cucchiaino d’anice in polvere, ¼ di cucchiaino di zenzero in polvere, ¼ di cucchiaino di cumino in polvere, ¼ di cucchiaino di cannella in polvere, un pizzico di chiodi di garofano in polvere.
Ingredienti per la copertura:
100g di cioccolato fondente 70%.
Preparazione:
- Frullare lo zucchero dulcita insieme alle scorze di limone e arancia, il rosmarino, e tutte le spezie. Quindi unire l’olio ed il latte, continuare a frullare fino ad ottenere un composto ben montato.
- A parte setacciare e mescolare bene tutti gli altri ingredienti.
- Unire gli ingredienti liquidi a quelli secchi. Amalgamare bene il tutto, stendere l’impasto tra due fogli di carta da forno con l’aiuto di un mattarello. Porre in frigorifero per almeno 30 minuti.
- Coppare e disporre i biscotti sulla leccarda da forno (ricoperta con la relativa carta). Infornare a 180° per 15 minuti.
- Sciogliere a bagnomaria il cioccolato.
- Quando i biscotti saranno freddi decorarli con il cioccolato fuso e far raffreddare.