skip to Main Content
+39 338 2393304 info@silviacappellazzo.it

Il crudo in cucina, creatività e benessere

Il Crudo In Cucina, Creatività E Benessere

Il crudo in cucina significa avere attenzione ad un’alimentazione sana e bilanciata.

Iniziare ogni nostro pasto con un buon apporto di pietanze crude è un’importante scelta alimentare amica della nostra salute. L’apporto di crudo iniziale infatti consente di preparare l’apparato digerente attivando in modo più equilibrato la successiva attività digestiva.

Permette di placare la fame evitando di mangiare grosse quantità di cibi più calorici. Il cibo crudo, trattato sotto i 45°, conserva una maggiore quantità di nutrienti, in particolare enzimi, vitamine e minerali.

Il crudo in cucina diventa una buona abitudine.

Un’alimentazione sana e bilanciata deve apportare in modo adeguato macronutrienti e micronutrienti.

L’alimentazione moderna, soprattutto dopo la seconda guerra mondiale, ha subito un deleterio stravolgimento. Il dilagare di cibi raffinati, processati, eccessivamente lavorati, l’utilizzo di tecniche di coltivazione ed allevamento insostenibili dal punto di vista ambientale e salutare, l’impoverimento nutrizionale di ogni singola materia, abitudini alimentari sbilanciate, diventano terreno fertile per il dilagare delle tipiche patologie cronico degenerative che caratterizzano la nostra società.

In modo graduale e consapevole, in ascolto di sé stessi, però è possibile sfruttare l’alimentazione come importante strumento di riequilibrio e di benessere.

Un tassello importante è quindi quello d’apportare adeguate porzioni giornaliere di cibo crudo. Lo sapevate? 

Crudo non significa insipido, banale, scontato … anzi. Sfruttando tutte le tecniche di non cottura potremo realizzare pietanze creative e golose, ottenendo consistenze diverse, esaltando i sapori e creando accostamenti interessanti anche con le portate cotte.

Germogliazione, essicazione, centrifugazione, estrazione, fermentazione, marinatura, salatura, affumicatura a freddo sono solo alcune delle tecniche che possiamo utilizzare per realizzare gustose pietanze crude. Il gioco di spezie, erbe aromatiche, colori, profumi, adeguatamente bilanciati creeranno un viaggio dei sensi nuovo e profondo.

Curiosi di sperimentare? Seguite i miei corsi. Vi aspetto. Per essere sempre aggiornati sulle iniziative compilate la form in Home Page.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top